CriticalGagarin | The True Cost - The Future is On Sale, Busto Arsizio, Italy

Share

CriticalGagarin presents The True Cost

Sunday, October 23, 8:30pm (DOMENICA 23 OTTOBRE alle ore 20:30)
Circolo Gagarin, Busto Arsizio, Italy
Free entry for members (INGRESSO GRATUITO riservato ai soci #Arci2016)
Apertura e aperitivo dalle 18:30.
Proiezione alle 20:45.

Terzo appuntamento di CriticalGagarin, rassegna di documentari su sostenibilità, ambiente e scelte quotidiane che autonomamente possiamo fare. A cura di Federico Pianzola e Gabriele Ruffato.

"Generalmente non facciamo troppo caso alla provenienza geografica dei vestiti che indossiamo. Date un’occhiata all’etichetta dei vestiti che avete nel vostro guardaroba, prendetene uno a caso. Dove è stato fatto? Se la risposta è Bangladesh, il regista di The True Cost, Andrew Morgan, ha delle brutte notizie per voi.

Quando entrate in un centro commerciale e fate il pieno di vestiti in preda allo shopping compulsivo acquistando tutto ciò che trovate a prezzi stracciati in offerta, vi siete mai chiesti come fanno le grandi compagnie a proporre quei prezzi? L’unica cosa che staremo invece pensando in quel momento, probabilmente, è che acquistare capi di abbigliamento per una manciata di euro è un ottimo affare. Quello che invece non ci chiediamo mai è quale sia il costo reale che rende possibile questo tipo di acquisti (The True Cost, appunto).

Il costo reale, mostra il documentario, è che queste merci sono state prodotte da persone, per la stragrande maggioranza donne, che lavorano nei Paesi del terzo mondo in condizioni di estrema povertà e insicurezza, assimilabile a una vera e propria schiavitù. Può anche darsi il caso che chi ha prodotto i vestiti che stiamo indossando in questo momento (perché diciamocelo, oggi i vestiti si comprano quasi solo nei grandi centri commerciali) sia deceduto mentre li stava tessendo, come nel caso dell’incendio dell’edificio adibito alla tessitura del Rana Plaza il 24 aprile del 2013 a Savar, in Bangladesh, dove sono morte 1129 persone. Se non ne avete sentito parlare non è colpa vostra, perché sui media se ne è parlato per un paio di giorni al massimo (unica eccezione un’inchiesta condotta da Riccardo Iacona a Presadiretta).

Perché le grandi catene producono in Bangladesh e altri paesi simili? Perché il costo è praticamente nullo, le condizioni di sicurezza inesistenti e le rivendicazioni sindacali sono ostacolate dai governi locali che hanno scoperto nel settore del tessile una miniera d’oro che deve prosperare indisturbata. Le proteste locali vengono generalmente represse con brutalità e violenza (si contano numerosi omicidi), e non travalicano mai i confini del Paese, facendoci restare nell’ignoranza assoluta di quello che accade da parti del mondo che non siano le nostre.

Morgan, in questo documentario di grande impatto visivo e non pensato per i deboli di cuore, visita questi Paesi dove gran parte delle economie locali di base è stata rimpiazzata dall’esplosione del settore tessile, tracciandone un quadro a tinte fosche. In questa situazione drammatica, però, ci sono anche persone e aziende che cercano in quei luoghi di riconvertire il settore della moda secondo standard di sostenibilità ambientale e di trattamento equo dei lavoratori, fondando una serie di marchi di moda “equosolidali” per tentare d’invertire la rotta che questo modello economico comporta in termini di sostenibilità quando viene portato alle sue estreme conseguenze (“la regolamentazione dei diritti è un ostacolo al libero mercato”, è la più o meno esplicita difesa delle grandi catene) costituendo testimonianze che meritano certamente di essere evidenziate.

Il viaggio di Morgan in Bangladesh e negli altri Paesi della regione tenta di abbattere il muro dell’omertà e del silenzio che circonda queste storie, rendendo visibile ciò che di solito viene passato sotto silenzio perché disturba e contraddice il nostro stile di vita. Non vedremo mai più ciò che indossiamo con gli stessi occhi.

The True Cost è un documentario di grande impatto visivo girato magistralmente. Mette in luce dinamiche che non sono conosciute e che meritano di esserlo, visto che riguardano cose che utilizziamo ogni giorno come i vestiti. Un documentario per molti versi necessario, assolutamente da vedere per essere consapevoli di dinamiche che invece tendono a restare spesso sullo sfondo."

(di Davide Dell'Isola)

•••

INGRESSO GRATUITO riservato ai soci #Arci2016
Apertura e aperitivo dalle 18:30.
Proiezione alle 20:45.

•••

Circolo Gagarin: un circolo Arci intergalattico a Busto Arsizio.
www.circologagarin.it
#CircoloGagarin

WHEN
October 23, 2016 at 8:30pm
WHERE
Circolo Gagarin
Via Galvani 2bis
Busto Arsizio 21052
Italy
Google map and directions

Will you come?






Be the first to comment



"Truly eye-opening."
Julie Kosin, Harpers Bazaar